SETTORI DI INTERVENTO DELL’ASSOCIAZIONE

 

L’associazione già dalla sua costituzione si configura come un Ente non profit.

E’ iscritta all’Agenzia delle Entrate per la sezione Onlus. L’esperienza dell’Ente è dettagliatamente evidenziata dalla diverse attività progettate e gestite nei seguenti settori:

a)      Nell’ambito della Formazione professionale con diversi interventi formativi realizzati, finanziati dal FSE ed autofinanziati.

 

b)    Nell'ambito dell'orientamento scolastico e professionale.

 

c)   Per circa un decennio ha operato nel settore  Servizi sociali con la presenza di  Comunità alloggio per Minori. Le Comunità hanno ospitato anche minori con deficit cognitivo ed  ha collaborato con i relativi Servizi di Neuropsichiatria di Partinico e Palermo.

 

d)      Settore del Servizio Civile Nazionale, in quanto l’Ente ha progettato e gestito numerosi interventi approvati dall’Ufficio Nazionale per il Servizio Civile,  attuati in diversi ambiti quali l’assistenza, l’educazione ai diritti del cittadino e la promozione culturale.

 

e)      Nell’ambito dell’emigrazione e dell’immigrazione.

 

f)      Nel settore delle indagini condotte per  conto della Diocesi di Monreale.

 

g)   Nell'area dei programmi dell'Unione Europea con la realizzazione di progetti all'interno del programma "Leonardo da Vinci".

 

L’Associazione è in possesso della Certificazione del Sistema di Gestione per la Qualità  n. 16467/07/S del 19/06/2007 attestante la rispondenza alla Norma ISO 9001:2000, rilasciato da RINA S.p.a ente membro di IQNet, accreditato presso il SINCERT. Certificazione ottenuta per il  settore formazione professionale, settore sociale e settore servizio civile.